|
|
il Comitato Internazionale Dimore Storiche Museo - DEMHIST nasce nel 1998 a Melbourne durante la Conferenza Mondiale ICOM, con lo scopo di dare voce a questa particolare tipologia museale a cui viene finalmente riconosciuta una specifica identità non sovrapponibile ad altre tipologie di musei e un proprio peculiare approccio museologico e museografico nell’affrontare gli ambiti in cui si esplicitano le attività e i servizi di un museo.
DEMHIST - come gli altri comitati internazionali istituiti all’interno di ICOM - è aperto a tutti i colleghi e professionisti che vogliano partecipare alla riflessione e al dibattito sui temi che coinvolgono le case museo: dal restauro alla comunicazione; dal rapporto con il pubblico al delicato equilibrio tra contenitore e contenuto e tra dimora e ambiente circostante.
Ogni anno il Comitato organizza una Conferenza Generale; ad oggi sono stati pubblicati gli atti delle Conferenze tenute a Genova (2000), Barcellona (2001) e Amsterdam (2002).
Nel 2003 DEMHIST ha iniziato la distribuzione via e-mail di una Newsletter in cui vengono raccolti i contributi inviati e le iniziative segnalate dai membri del Comitato
Il Board vara i programmi che vengono sottoposti all’Assemblea Generale ed è eletto ogni tre anni. Rosanna Pavoni è stata Segretario Tesoriere dal 1999 al 2002 e Presidente dal 2002 al 2005.
Segretario Tesoriere 2008-2011 è Peter Keller. peter.keller@museum.kirchen.net
Vai al sito Demhist
Scheda di catalogazione e di censimento delle dimore museo
Collana editoriale Demhist
|