1.
II Workshop di museologia rivolto a operatori museali, dirigenti e funzionari di enti pubblici e agenzie territoriali
.

ANNO 2009
a cura di Rosanna Pavoni

Programma

Il corso di 15 ore complessive si sviluppa in cinque incontri ed è rivolto a operatori museali, dirigenti e funzionari di enti pubblici e agenzie territoriali.

Lunedì 28 settembre Modulo 1 Contesto

Dalle origini del Museo moderno, cioè dall’apertura del Louvre, il tema/problema della decontestualizzazione degli oggetti musealizzati e della ricerca di una loro nuova, diversa contestualizzazione è stato uno dei nodi da affrontare negli allestimenti. D’altra parte, in ogni processo di comunicazione – e abbiamo visto come il museo sia luogo di comunicazione per eccellenza– deve essere trasmesso correttamente il codice e il contesto affinché il destinatario della comunicazione - nel nostro caso dunque il visitatore- possa interpretare e intendere correttamente.

Saranno analizzati esempi di allestimenti museali attraverso la “lente” del contesto.

Lunedì 5 ottobre Modulo 2 Autenticità

Il tema del contesto ci porta ad affrontare un aspetto ampiamente dibattuto recentemente in sede internazionale: il valore e il significato di autenticità riferita al patrimonio musealizzato. E’ autentico, o meglio, il valore di “autenticità” risiede solo nell’oggetto/patrimonio esposto o piuttosto nell’esperienza che il visitatore favisitandoil museo o il sito? In altre parole, copie, ricostruzioni, “simulazioni”, invenzioni sono da rigettare o piuttosto sono, oltre che ammissibili, auspicabili?

Saranno presentati esempi, privilegiando l’ ambito delle case museo.

Lunedì 12 e 19 ottobre Modulo 3 - 4 Lavorare con il patrimonio in chiave interculturale

Il modulo prosegue il percorso aperto nel precedente workshop, andando ad approfondire le esperienze dei musei nell’ambito dell’intercultura. Saranno presentati casi di differenti tipologie di musei (archeologici, storici, pinacoteche, etnoantropologici, gallerie d’arte contemporanea) che hanno elaborato progetti di educazione al patrimonio in chiave interculturale. Sarà discussa la scheda di progetto fatta propria anche da ICOM Italia con cui impostare e verificare iniziative espositive caratterizzati da una finalità interculturale; saranno individuati i partner necessari in un percorso di questo tipo; saranno mostrati e commentati filmati in cui viene raccontato il percorso espositivo e commentato l’allestimento

Lunedì 26 ottobre Modulo 5 – Discussione

Prendendo spunto dai temi trattati, il modulo sarà dedicato alla discussione di argomenti e problematiche proposte dagli stessi partecipanti al corso ed esemplificate anche dalle realtà in cui i corsisti sono impegnati.

Ai partecipanti al corso sarà indicata una sintetica bibliografia e sitografia di riferimento.


2.
Si è conclusa la prima fase del Progetto di Classificazione delle Case Museo/Demhist.
I risultati

PDF | Testo