|
|
P R O G E T T I . E . R E A L I Z Z A Z I O N I . M U S E A L I
DESCRIZIONE SERVIZI e PORTFOLIO
Museo è oggi una realtà complessa che è andata ampliando le sue funzioni in risposta alle richieste di una comunità/società sempre più differenziata per età, cultura, abitudini, aspettative. Museo è insieme un luogo di tutti e per tutti e un prezioso tassello dell’identità di un territorio. Museo è una istituzione che deve essere in grado di offrire servizi che rispondano a standard di qualità nazionalmente e internazionalmente riconosciuti.
Rosanna Pavoni - Museum and Art Consulting riunisce competenze per progettare e affrontare le differenti fasi che accompagnano la creazione di un museo:
· studio di fattibilità
· ricerche preliminari e individuazione dell’identità del museo
· strategie per il raggiungimento degli standard di qualità
· analisi di sostenibilità e individuazione delle professionalità necessarie
· elaborazione del percorso espositivo
· strategie di comunicazione, marketing e merchandising
· programmazione di attività in una visione ampia di offerte che tenga conto del pubblico infantile e adulto e delle richieste di lifelong
- learning
Rosanna Pavoni - Museum and Art Consulting imposta ed elabora, per valorizzare musei e territorio:
· progetti di ricerca in ambito storico, culturale, museale ( cases history )
· progetti di formazione ( cases history )
PORTFOLIO :
CASA MUSEO BAGATTI VALSECCHI { 1986 - 2002 }
Dal 1986 al 2002 Rosanna Pavoni ha diretto il Museo Bagatti Valsecchi di Milano.
Per questo museo il progetto ha previsto ricerche preliminari, individuazione dell'identità del museo, elaborazione del percorso espositivo, stesura del programma delle attività scientifiche, didattiche, di comunicazione, marketing e merchandising, progetto web del sito del museo. Il Museo Bagatti Valsecchi è stato il primo museo storico-artistico milanese ad avere il proprio sito web e ad offrire ai visitatori materiale informativo in ogni sala in sei lingue. Ha introdotto -negli anni Ottanta- la ricerca dell’immagine coordinata coerente alla mission stessa del museo e funzionale a una migliore comunicazione.
MUSEO ADRIANO BERNAREGGI DIOCESI DI BERGAMO { 1998 - 2000 }
Per questo museo il progetto ha previsto lo studio del patrimonio espositivo, l'individuazione dell'identità del museo, l'elaborazione del percorso espositivo, l'analisi del programma di comunicazione.
SISTEMA MUSEALE DELLA PROVINCIA DI COMO { dal 2002 }
Per il Sistema, il progetto ha richiesto l' analisi del territorio nell'accezione più ampia e l'individuazione delle strutture museali presenti, lo studio per la realizzazione di un programma condiviso di attività culturali, di ricerca, di comunicazione, il progetto web del sito del Sistema
Prime due guide alle offerte educative dei musei del sistema
|
MUSEO DELLA CITTA' DI MONZA { in corso di realizzazione }
Per il progetto (ora in corso di realizzazione) ha richiesto l' analisi del palazzo destinato a Museo, lo studio dell'identità del museo, l'analisi delle strategie espositive, l'individuazione dei collaboratori tecnico-scientifici per gli ambiti della multimedialità e interattività, lo studio di gestione e di integrazione sistemica nel territorio.
|