Indietro Home




Rosanna Pavoni ha lanciato all’interno di DEMHIST il progetto di classificazione delle diverse tipologie di Case Museo oggi esistenti.

Centocinquanta musei di tutto il mondo hanno partecipato al progetto che intende valorizzare le differenti caratteristiche di questi luoghi che conducono ad un diverso modo di raccontare la storia.

Ha ideato una scheda di catalogazione tipologica applicabile a tutte le Case Museo; centocinquanta Musei di tutto il mondo hanno aderito alla ricerca attraverso l’applicazione di questa scheda, arrivando all’importante risultato dell’individuazione di nove tipologie di Case Museo. Passo scientificamente fondamentale che ha fornito strumenti di studio e di lavoro finalmente comuni ai professionisti del settore.
L’obbiettivo condiviso e fondamentale è di fornire alla struttura museale gli strumenti e reale possibilità di presentarsi con un identità leggibile e una comunicazione efficace al più vasto pubblico.

La Regione Lombardia ha adottato in via sperimentale la scheda e la metodologia elaborata da Rosanna Pavoni per il censimento dei Musei Regionali.

Il Ministero dei Beni Culturali ha riconosciuto la validità del progetto che in una prima fase porterà alla pubblicazione di una guida alle Case Museo Italiane classificate secondo le nove tipologie DEMHIST frutto del progetto descritto.

Vai al sito Demhist ( www.demhist.icom.museum )
Vai al progetto di classificazione Case Museo